LA FOCALE DELL'OBIETTIVO


Per capire cosa sia la focale bisogna comprendere un po' del funzionamento di una lente. Ne vale la pena, in quanto la focale è il parametro principale per identificare un obiettivo. Cominciamo con una domanda primordiale:


Perchè è necessario un obiettivo?

Perchè una telecamera ha bisogno di un obiettivo? Perchè se si toglie l'obiettivo alla telecamera non si vede altro che una indefinita luce bianca sul monitor?
La funzione dell'obiettivo di una telecamera è quella di ricevere la luce proveniente dall'ambiente esterno e concentrarla sul sensore della telecamera (CCD/CMOS) che la convertirà in un segnale video. Per poter fare questo, l'obiettivo ha all'interno una lente convessa, che devia tutti i raggi di luce che la attraversano e li fa convergere verso un punto poco oltre la lente stessa. In questo punto, dietro la lente si troverà il CCD della telecamera, pronto a ricevere l'immagine e generare da essa un segnale video. Senza l'obiettivo, la telecamera sarebbe come l'occhio umano senza cristallino, assolutamente incapace di vedere alcuna immagine.


Il punto focale

Il punto focale di una lente è il punto posto lungo l'asse ottico dove l'obiettivo è in grado di ricostruire un'immagine perfettamente a fuoco. In corrispondenza di questo punto si deve trovare il sensore ottico. In realtà più che di punto, è meglio parlare di "Piano Focale" in quanto la lente ricrea un'immaginetta rovesciata di dimensione rettangolare. In questo punto si sistema il CCD la cui dimensione dovrebbe essere esattamente la stessa dell'immagine ricreata dalla lente.


La focale

Immaginiamo una situazione teorica in cui la lente sia colpita da raggi di luce perfettamente paralleli. Attraversando la lente i raggi di luce vengono deviati e convergono in un punto la cui posizione dipende strettamente dalla curvatura della lente. Questo punto viene definito distanza focale della lente, anche detta solamente focale, ed è un valore che viene usato per catalogare gli obiettivi e poterli confrontare fra loro.
La condizione di raggi paralleli si riferisce alla messa a fuoco dell'infinito, ed è stata decisa apposta per fornire una valore di focale comune a tutte le lenti che consenta di paragonarle. Nella realtà i raggi di luce degli oggetti da riprendere non perverranno quasi mai paralleli sulla lente e questo renderà necessario mettere a fuoco l'obiettivo in quanto il punto focale sarà variabile, come vedremo nel tutorial sulla messa a fuoco.


La focale determina l'angolo di vista

La focale è il principale parametro di classificazione degli obiettivi in quanto influenza direttamente l'angolo di vista da essi consentito.
A parità di dimensione del sensore (Le telecamere DSE usano 1/3" o 1/4") più la focale è bassa, più l'obiettivo consentirà un angolo di vista maggiore.


Focale lunga o focale corta?

Se desiderate riprendere un angolo molto ampio (obiettivo grandangolare), scegliete un obiettivo con una focale piccola (es. 4 mm), che vi permetterà ad esempio di controllare un'intera camera senza zone cieche. Ricordate però che un obiettivo con focale corta (grandangolo) vi farà sembrare gli oggetti molto più distanti e quindi vi potrebbe capitare di non vedere bene cose o persone poste ad una certa distanza dall'obiettivo. Se pensate, ad esempio, di installare una telecamera all'esterno e desiderate vedere chiaramente i dettagli di una persona a 30 metri di distanza, sarebbe bene rinunciare ad un ampio angolo visuale a vantaggio di un'immagine più dettagliata. Per maggiori informazioni, leggete il tutorial sull' Angolo di vista e la guida alla scelta della focale corretta.
Lo sviluppo tecnologico del settore TVCC con l'introduzione di telecamere in risoluzione megapixel permette oggi di scegliere obiettivi più grandangolari in quanto la maggior risoluzione consente una buona riconoscibilità anche se il soggetto risulta piccolo nella ripresa.


Gli obiettivi VARIFOCAL

Gli obiettivi VARIFOCAL sono obiettivi con focale variabile. Dispongono di una ghiera, ruotando la quale si allarga e si restringe il campo di vista. Gli obiettivi VARIFOCAL sono più cari, ma danno il vantaggio di centrare sempre al meglio l'area da sorvegliare. Permettono anche di coprire tutte le esigenze con pochi obiettivi a magazzino.
Quasi tutte le telecamere DSE, ad eccezione dei modelli più piccoli, montano oggi obiettivi con focale variabile da 2.8 a 12 mm con le quali si possono coprire la quasi totalità delle applicazioni.