NOTE - This Tutorial area is currently just partially translated. English contents are marked with the UK flag. We apologize for the inconvenience.
S/N significa Signal/Noise ratio, ossia rapporto segnale/rumore della telecamera.
Il rapporto segnale/rumore è espresso in dB. Esso è indice della qualità del segnale della telecamera, in quanto rapporta il segnale video fornito telecamera.
Il rumore elettronico è la componente spuria del segnale. Esso si traduce in forma di "effetto neve" oppure granulosità dell'immagine. Molte cause possono essere all'origine di questo rumore: design del circuito elettronico, riscaldamento, interferenze esterne etc. ad ogni modo neanche la migliore telecamera potrà esserne esente, visto che in qualsiasi modo avvenga, il processo del segnale video introduce sempre del rumore.
In linea di massima più alto è il valore di S/N migliore è la qualità della telecamera. Come metro di riferimento si può dire che è bene non utilizzare telecamere con S/N inferiore a 45 dB.
Bisogna segnalare tuttavia che essendo il valore di S/N di una telecamera solo rilevabile con un oscilloscopio e prove complesse, esiste da parte dei costruttori meno qualificati la brutta abitudine di esporre dati superiori a quello reale. Per questo motivo è abbastanza sconsigliabile utilizzare il valore di S/N come fattore discriminante nella scelta di una telecamera sebbene in linea teorica potrebbe esserlo.