NOTE - This Tutorial area is currently just partially translated. English contents are marked with the UK flag. We apologize for the inconvenience.
AWB sta per Automatic White Balance ossia bilanciamento automatico del bianco. Si tratta di una funzione inclusa in tutte le telecamere a microprocessore, sia anlogiche che digitali, che permette alla telecamera di riprodurre fedelmente i colori, rendendo il giusto calore dell'immagine.
Il termine luce normalmente fa pensare a un qualcosa di bianco, ma in effetti non è così. La luce può avere gradazioni diverse a seconda della fonte da cui proviene. Il sole, ad esempio, fornisce una luce bianco-blu durante il giorno mentre tende al rosso durante l'alba ed il tramonto. La luce di una lampadina elettrica tende invece di regola verso l'arancione.
L'AWB serve proprio a fare in modo che il colore bianco sia riprodotto sempre bianco, qualsiasi sia la fonte di luce che lo illumina. Senza l'AWB un oggetto bianco alla luce di una lampadina a incandescenza apparirebbe sicuramente giallo.
Una volta definito il riferimento del bianco, la telecamera riesce a ricostruire con esattezza gli altri colori, rapportandoli a questo punto di riferimento.
La funzione di bilanciamento automatico del bianco nelle telecamere a circuito chiuso è di norma sempre attiva. Le telecamere più sofisticate, sia analogiche che digitali, con programmazione OSD (On Screen Display) dispongono spesso di diverse modalità di AWB selezionabili per rendere al meglio i colori in base al tipo di illuminazione prevalente.