DSE Italia

ESCI DALL'AREA TUTORIAL

NOTE - This Tutorial area is currently just partially translated. English contents are marked with the UK flag. We apologize for the inconvenience.

DSE Italia
Esci

L'AGC - CONTROLLO AUTOMATICO DEL GUADAGNO


Il controllo automatico del guadagno o AGC, Automatic Gain Control, è una funzione elettronica inclusa in molte telecamere a microprocessore, sia analogiche che digitali, e serve a migliorare la visione in condizioni di poca luce.


Cos'è e quando serve

L'AGC è una funzione elettronica che provvede ad amplificare il segnale video quando questo cade sotto ad una certa soglia, cioè quando la luminosità dell'immagine è scarsa. Il risultato è una visione più chiara in ambienti poco illuminati che senza l'AGC risulterebbero in penombra.


Svantaggi dell'amplificazione

L'azionamento dell'AGC, rende possibile una visione altrimenti inaccettabile, ma tende a creare immagini poco naturali un po' granulose a causa dell'effetto di amplificazione. Amplificare un segnale di persè scadente, come è un'immagine scura e sottoesposta, significa infatti amplificare anche il rumore ossia i disturbi in essa presenti. Nell'esempio seguente vediamo a sinistra un'immagine veramente scura. L'attivazione del controllo automatico del guadagno rende decisamente più visibile l'ambiente, ma introduce anche un sensibile disturbo.


Quando attivare il controllo automatico del guadagno

L'utilizzo dell'AGC è di solito un valido aiuto se si utilizzano obiettivi con iris fisso che senza AGC darebbero in penombra un'immagine molto scura. Inserire l'AGC non ha in questo caso controindicazioni, in quanto si attiva da solo, quando la scarsa illuminazione renderebbe comunque impossibile la ripresa.
Se si utilizzano obiettivi auto-iris può essere conveniente escludere l'AGC, se la telecamera lo consente, in quanto l'obiettivo autoiris, aprendosi, riesce di regola a fornire in penombra immagini molto più naturali di quelle prodotte dall'AGC.
La regolazione dell'obiettivo va sempre fatta a AGC disinserito, per poi eventualmente inserirlo a messa a punto terminata.


Meglio CCD o CMOS

Il CCD è stato per anni il sensore per eccellenza nelle telecamere TVCC di tipo analogico. In quei tempi il CMOS veniva visto come un parente povero da utilizzare solo per sistemi economici. Con l'avvento delle telecamere ad alta risoluzione megapixel, prima IP, poi HD-SDI e AHD, il CMOS si è rivelato più adatto alla realizzazione di sensori con elevato numero di pixel e ha oggi praticamente soppiantato il CCD in tutte le applicazioni TVCC.